Carlo Gardini è fotografo professionista da 30 anni. Vive e opera a Parma. E’ specializzato in fotografia pubblicitaria, industriale, di architettura e per i beni culturali. Progetta e realizza siti web e tour virtuali. Produce immagini e filmati di didattica per l’Area delle Scienze (Chimica, Fisica e Biologia).

2003: in collaborazione con il collega Luca Piola, realizza le immagini che corredano il volume “La Cucina di Verdi”, per i tipi della Mondadori.

2006: Fondazione Cariparma gli commissiona un portfolio di immagini destinato a illustrare il volume, edito da Diabasis, “Il Giardino di Parma” dedicato al Palazzo e al Giardino Ducale di Parma. Con queste immagini, stampate personalmente dall’autore, viene allestita la mostra “Te amo” presso la sede della Fondazione Cariparma di Parma.

Realizza le riproduzioni dei dipinti di Amedeo Bocchi per i volumi “Amorevoli sguardi” e “Bocchi, la Luce della Bellezza e della Vita vera”, editi da MUP.

Illustra il volume “Palazzo Sanvitale a Parma”, ed. SKIRA.

2008: realizza le riproduzioni per il volume “Allo! Paris!”, libro che racconta la prestigiosa collezione dei libri d’arte del prof. Corrado Mingardi, direttore della Biblioteca di Busseto.

2009: compie un percorso fotografico per il volume “Santa Maria dl Quartiere di Parma”, ed. Fondazione Cariparma.

2011: su commissione di Fondazione Cariparma e in occasione della mostra “Parma, immagini della città dal Ducato all’Unità d’Italia”, realizza visioni fotografiche contemporanee ispirate ai dipinti dell’800. Le foto corredano il catalogo della mostra e le stampe, curate personalmente dall’autore, vengono esposte in mostra a fianco dei dipinti.

2012: realizza le riproduzioni per il volume “Claudio Spattini e la memoria del 900” e Parma Urban Center gli commissiona un servizio fotografico sul paese di Fornovo per il volume “Paesaggi della mobilità – Fornovo”, curato dall’architetto Dario Costi.

2014: realizza il tour virtuale del Museo della Fondazione Cariparma, che consente ai visitatori di tutto il mondo di visitare, attraverso il web, tutte le sale che ospitano l’intera collezione d’arte.

2017: immagini della città di Parma, a corredo dell’articolo sulla città pubblicato dalla rivista Domus, a firma dell’architetto Dario Costi.

2019: realizza il servizio fotografico: “Tra terra e cielo nella valle di Albareto”, a corredo di un volume dedicato alla valorizzazione turistica della alta valle del fiume Taro, curato da Parma Urban Center di Parma.

2020: contribuisce alla realizzazione del volume “Parma my love“, curato da Alberto Nodolini e edito da VOS Editing, con il servizio fotografico sulle piazze di Parma.

2021: fornisce alcune immagini della città di Parma per la realizzazione del volume: “Parma città d’oro”, curato da Costi, Magri e Mambriani, edizioni LetteraVentidue.

Da molti anni porta avanti una ricerca personale sul paesaggio urbano, che interpreta in bianco e nero.